Emergenza Covid, le maestre degli asili nido comunali realizzano video per i bimbi a casa

TERAMO – Corsi d’aggiornamento in remoto e video per mantenere il contatto con i bambini a casa. È la soluzione trovata dal Comune di Teramo per impegnare le educatrici degli asili nido comunali, che non essendo inquadrate come il resto delle insegnanti della scuola dell’obbligo, non godono dello stesso trattamento contrattuale.

L’Amministrazione Comunale pur non potendo aiutare le famiglie a conciliare la vita familiare con quella lavorativa, ha voluto che i bambini e le bambine dei nidi avvertissero comunque la presenza e la vicinanza delle loro maestre.

Sebbene i nidi non rientrino nell’obbligo scolastico, le educatrici, impegnate in un percorso di formazione a distanza, non hanno voluto far perdere ai piccoli le opportunità di apprendimento e le abitudini quotidiane che li legano a loro e colmare, così, il vuoto relazionale che l’emergenza ha creato.

Pertanto, mettendosi in gioco e pur non avendo un approccio congeniale con le nuove tecnologie e i social, hanno realizzato brevi video didattici con giochi semplici creati in tempo reale, letture di storielle o favole raccontate e corredate di immagini divertenti e colorate, filastrocche e canzoncine da ascoltare a casa insieme ai genitori, e quando possibile, insieme ai loro nonni.

 

I video sono disponibili sul sito, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Comune di Teramo. http://www.comune.teramo.it/index.php?id=321

 

“In queste settimane drammatiche – ha dichiarato l’assessore Andrea Core – i nostri bambini hanno visto profondamente sconvolte, da un giorno ad un altro, le loro vite, le loro abitudini di fronte ad una pandemia che certamente ai loro occhi sarà risultata difficilmente comprensibile. Così come per le loro famiglie, costrette a nuovi ritmi giornalieri e a nuove modalità di lavoro, in molti casi alle prese con delle difficoltà dettate dalla sospensione e chiusura dei servizi educativi e delle scuole. Per questo come amministrazione, sin da subito, abbia cercato di mettere in campo ogni strumento per essere vicini alle famiglie e ai più piccoli, al fine di evitare che queste brutte pagine della nostra storia potessero avere una ricaduta ancor peggiore proprio su questi ultimi. 

Non potrò mai ringraziare abbastanza le coordinatrici e le educatrici dei nidi comunali, per la passione e l’amore con i quali si sono rese disponibili e tentare, con grande successo, di abbattere ogni distanza dai loro piccoli, per far sì che si continuasse con una vita che fosse il più possibile vicino alla normalità. Così come un ringraziamento particolare al settore istruzione e al settore CED del Comune di Teramo, per aver realizzato insieme un progetto che siamo certi rappresenterà un’eccellenza da replicare sul nostro territorio.

Nelle prossime settimane continueremo a lavorare, con nuove proposte e nuovi progetti, affinchè nessuno resti indietro. Insieme ce la faremo.”